L’AUSER di Forlì promuove una Conferenza Stampa per il 27-11-2017 alle ore 11.00 presso la sede AUSER – Viale Roma 124, Forlì.
Abbiamo conquistato più anni alla vita delle persone. In Emilia Romagna l’aspettativa di vita media degli uomini ha raggiunto 81 anni e delle donne 85 anni ed è in continuo aumento. Questo dato positivo pone l’esigenza di affrontare quali comportamenti individuali, azioni collettive e scelte politiche istituzionali dobbiamo sviluppare per assicurare e garantire un invecchiamento sereno e attivo. Come possiamo contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, economica e relazionale delle persone anziane? E indubbio gli ambiti da indagare sono molteplici: la salute, la sanità, il benessere sociale, le condizioni economiche, le relazioni familiari – amicali e sociali, il contrasto alla solitudine, le soluzioni abitative più adeguate.
Sul tema dell’abitare siamo stati colpiti dall’alto numero di edifici di oltre 3 piani nella Regione privi di ascensore per una media del 69% di case. Per la nostra Provincia la percentuale e del 75,67%. Pensiamo cosa vuole dire per persone con difficoltà di mobilità ritrovarsi prigioniere nella propria casa ed essere isolate dal contesto sociale. Per questo l’AUSER Regionale Emilia Romagna ha promosso la campagna di impegno e mobilitazione per garantire la mobilità alle persone con il progetto “L’Ascensore e Libertà” l’AUSER di Forlì promuove un convegno a Forlì per il giorno 29 gennaio 2018 per un confronto tra tutti i diversi interlocutori interessati sia istituzionali che sociali ed economici.
La Presidente AUSER Forlì
Alide Lepretti