NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19
ACCADEMIA PERMANENTE
STAGIONE 2023/2024 ANNO XXXIII°
presenta
Mercoledì 24 Gennaio 2024 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO
PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI
INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA
per il ciclo di conferenze
Rubrica Musica
Utopia della bellezza. La musica nel periodo Preraffaelliti.
Relatore : Anna Maria Cortini
Nata a Forlì, ha studiato pianoforte al Liceo Musicale della sua Città, sotto la guida della celebre pianista Pia Damerini di cui ha raccolto l’eredità didattica continuando l’ opera dell’Insegnante nello stesso Liceo Musicale, conducendo al Diploma e avviando alla professione un folto stuolo di allievi. La sua attività è stata supportata da numerosi corsi di perfezionamento e di aggiornamento sulla didattica e l’interpretazione pianistica con musicisti di fama internazionale. Ha affiancato all’insegnamento anche responsabilità organizzative ricoprendo il ruolo della Direzione del Liceo Musicale “A. Masini” dal 1976 al 1991 dando vita a molteplici iniziative di sviluppo della scuola.Ha svolto attività di ricerca a seguito degli studi di musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Parma(vincitrice di una borsa di studio).Ha partecipato a numerose iniziative in rappresentanza del nostro Paese nel campo della musicoterapia ,( a Genova e a Vienna) .E’ esperta di didattica dell’educazione musicale ( Corsi di aggiornamento per l’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Media).Ha curato, per la parte musicale, molti spettacoli per le scuole secondarie.Titolare della Cattedra di Educazione Musicale nella Scuola Media fino al 2006,ha intrapreso dall’A.S.2007-2008 lo studio dell’Organo con il Maestro Stefano Pellini, ha poi proseguito con Stefano Manfredini ,Gianni Della Vittoria e Davide Zanasi. Ha partecipato a diverse masterclass tenute a Modena dal Mo Matteo Imbruno.
In campo concertistico:
- Ha tenuto concerti d’organo a Bratislava,, Faenza, e a Modena nell’ambito della Rassegna ”Armonie tra musica e Architettura”
- Ha partecipato diverse volte alla Messa dell’Artista a San Mercuriale a Forlì
- E’stata ̀ collaboratrice del Coro “Città di Forli’” fino al 2017 e del Coro “Jubilate” di San Pietro in Trento fino al 2012
- Svolge attività di relatrice in conferenze di argomento musicale(Università della Terza Età di Forlì e di Cesena)
- Si è esibita in Duo pianistico a Quattro mani con Cledes Moscatelli
- E’ pianista in diverse formazioni cameristiche
- Si è esibita in Duo col Soprano Sonia Ricciardi , con la quale ha prodotto un cd.
- Partecipa in qualità di pianista agli Aperitivi Letterari a Sant’Alberto di Ravennabecco.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.