ACCADEMIA PERMANENTE
STAGIONE 2024/2025 ANNO XXXIV°
presenta
Mercoledì 18 Dicembre 2024 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO
PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI
INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA
per il ciclo di conferenze
BUON NATALE
Auguri di Natale nella tradizione romagnola
Presentano: Radames Garoia e Nivalda Raffoni (con musica dal vivo)
RADAMES GAROIA – E’ nato nel 1948 a San Leonardo di Forlì e risiede a Bertinoro.
Da sempre è cultore delle tradizioni popolari e del nostro dialetto: negli anni ’70 è stato attore e regista di una compagnia amatoriale romagnola (“Dialettale Arci Bertinoro”), con 149 rappresentazioni di commedie di Aldo Cappelli. Dal 2009, tale passione lo ha portato a dedicarsi, assieme alla moglie, alla divulgazione delle nostre tradizioni, della civiltà contadina e del dialetto romagnolo, in incontri e serate presso Enti, Proloco, Associazioni diverse e Centri per anziani, con una media di circa 90 incontri all’anno.
Nel 2009 ha pubblicato “Una volta in campagna” (vita contadina in Romagna). E’ datato 2012 “Le fatiche del contadino” (quando tutto si faceva a mano). Nel 2015 ha pubblicato “A ridar e fa ben” (A ridere fa bene), raccolta di racconti dialettali umoristici.
Ha tenuto diverse lezioni presso Università per Adulti di Ravenna, Lugo e Unitre Romagna. Dal 2015 realizza, in collaborazione con l’Associazione ”Istituto Friedrich Schürr”, progetti per le Scuole Primarie e dell’Infanzia (“La Civiltà contadina e il dialetto romagnolo”).
NIVALDA RAFFONI – Nata a Bertinoro, oggi pensionata e casalinga dopo l’attività lavorativa come impiegata nel settore metalmeccanico, da oltre cinquant’anni anni è coniugata con Radames Garoia, con cui ha condiviso, oltre agli affetti familiari (due figli e cinque nipoti), gli interessi, gli hobby e le passioni che in tanti anni si sono susseguiti.
Da sempre appassionata della lingua romagnola, dal 2009 affianca il marito nell’organizzazione e realizzazione di incontri presso Associazioni, Residenze per Anziani, Circoli culturali, ecc. e lezioni nelle scuole in progetti sulla cultura popolare e dialetto romagnolo.
Dal 2015 si dedica alla composizione di testi dialettali, in prevalenza autobiografici, con la partecipazione a concorsi. Dal 2016 ad oggi, diversi premi, piazzamenti e segnalazioni in molti concorsi di poesia dialettale romagnola. Nel 2022 la sua prima raccolta di scritti dialettali dal titolo “Sol par e’ gost ad scrivar” (Solo per il piacere di scrivere), edito da Gegraf.
Nel 2024, un Primo premio assoluto al Concorso “Scrivile” di Pisignano ed un Primo premio al Concorso per Dicitori di poesia dialettale “San Martino d’oro” a Conselice.
Daniela Vallicelli (La voce italiana) – E’ nata e risiede a Forlì. Ha partecipato e partecipa a numerosissime serate in Italia, Francia, Germania. Ha preso parte ad alcune trasmissioni di RAI 2 con Paolo Limiti ed anche ad un programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, cogliendo la vittoria interpretando un suo cavallo di battaglia, la canzone Granada. Si è esibita in vari importanti teatri come ambasciatrice della canzone italiana, anche insieme ad alcuni grandi della melodia italiana. Il suo repertorio è composto da vari generi: dalla canzone melodica italiana alla canzone internazionale, romanze ed operette, stornelli ed è apprezzata interprete della canzone napoletana classica.
Leonardo Vallicelli – È nato e vive a Castrocaro Terme. Si è diplomato in clarinetto al conservatorio di Pesaro col massimo dei voti. Ha fatto parte dell’orchestra del grande Henghel Gualdi per diversi anni. E’ passato nell’orchestra La vera Romagna del maestro Nicolucci nel 1978 e vi è rimasto fino al 1986. Nel 1986 ha fondato una propria orchestra con la quale ha calcato i palcoscenici e le piazze più prestigiose di tutta Italia e non solo. Ha lavorato per RAI 2 con la propria orchestra negli anni 90. E’ tuttora un apprezzato interprete di brani swing, jazz e classici melodici e folkloristici che esegue con clarinetto e sax alto.
Le esibizioni live di Daniela e Leonardo, avvengono con l’ausilio di basi musicali esclusive professionali e non in commercio. Il loro repertorio si compone di brani di puro intrattenimento ed ascolto e volendo, di ballabili di vario genere (balli da sala e di gruppo).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.