ACCADEMIA PERMANENTE
STAGIONE 2024/2025 ANNO XXXIV°
presenta
Mercoledì 26 Marzo 2025 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO
PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI
INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA
per il ciclo di conferenze
RUBRICA STORIA DI FORLI’
La Mangelli a Forlì: dal 1925 i poi
Relatore: Rosanna Gardella (con proiezioni)
Nasce a Bertinoro nel novembre 1953 e, poco più che ventenne, si trasferisce a Forlì dove attualmente risiede. Laureata in Scienze Politiche, si specializza in Diritto e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università di Bologna.
Professionalmente ha operato nei campi della formazione, dei servizi giovanili, della comunicazione, degli scambi internazionali e, come dirigente del Comune di Forlì, di appalti, contrattazione e logistica.
Attiva in sport all’aria aperta, tra cui canoa e trekking ed ora, pensionata, fa percorsi di scoperta in mtb-ebike e passeggiate.
Attratta sia dalle peculiarità del territorio forlivese che da destinazioni più lontane, ha dato alle stampe numerosi libri –in partnership col marito- tra cui “Le Vallate romagnole”, “Romagna: dal Sillaro al Marecchia”, “Nel cuore dell’Europa”, “Giorgia, Armenia e poi…Turchia e Grecia”, “Islanda di fuoco e di ghiaccio” ed altri testi su Paesi d’Africa e del Sudamerica. In passato ha presentato al pubblico di Auser proiezioni con racconti e immagini di viaggi.
Nel periodo del covid, quando si doveva stare tutti dentro o attorno a casa, ha ripreso in mano la sua tesi di laurea, dedicata all’ascesa e declino dell’industria chimica Mangelli e alle lotte operaie che segnarono la nostra città negli anni ’70, e l’ha trasferita, con annotazioni, nel libro <La “Mangelli” a Forlì> (Amazon), ritenendolo strumento utile di conoscenza, realizzato anche mettendo insieme la testimonianza di diverse maestranze che in quella realtà operavano. L’autrice nella conferenza pubblica di Auser, presenta argomentazioni e vicende proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della fondazione della Mangelli, la cui prima pietra venne posata dal suo nobile proprietario forlivese nell’anno 1925.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.