Le lezioni si tengono tutti i mercoledì dalle 9:00 alle 10:30 a partire da 9 marzo 2016 presso la sede del centro Auser di Forlimpopoli
Come ci rappresentiamo l’intelligenza? La pensiamo come un dato immutabile oppure è una capacità dinamica che si può continuamente sviluppare? È altro dalle emozioni?
Pensiamo di avere dentro di noi risorse ancora latenti e non adeguatamente utilizzate? Pensiamo sia possibile continuare ad imparare per tutta la vita ed utilizzare ogni situazione come occasione di apprendimento?
Come reagiamo di fronte ad un oggetto che perdo, a che cosa attribuiamo un nostro successo o insuccesso, che immagine abbiamo di noi, sono rappresentazioni mentali che entrano fortemente in gioco in un cammino di apprendimento?
Gli studi attuali vanno in questa direzione e confermano la teoria della modificabilità, punto centrale della metodologia di Feuerstein. Il Metodo nato in Israele nel Secondo Dopoguerra, diffuso a livello internazione è applicato in tutte le situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane: in ambito riabilitativo (Sanità), in ambito educativo (Scuola), in ambito formativo (Azienda).
Quest’anno l’Auser di Forlimpopoli propone a tutti i soci interessati un corso di 8 incontri da effettuarsi nel periodo di marzo-aprile, con l’obiettivo di sviluppare la capacità dell’individuo di rispondere al cambiamento migliorando la propria capacità di memorizzare. In particolare il corso aiuterà a:
– Riscoprire la memoria, per evitare dimenticanze e distrazioni;
– Rinforzare l’attitudine a concentrarsi;
– Acquisire un comportamento sistematico e riflessivo;
– Attivare una comunicazione più efficace;
– Potenziare un comportamento di continua sfida a se stessi;
– Potenziare flessibilità e disponibilità al cambiamento.
Le lezioni si tengono tutti i mercoledì dalle 9:00 alle 10:30 a partire da 9 marzo 2016 presso la sede del centro Auser di Forlimpopoli. Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Roberta Rezia, professoressa laureata in Chimica fisica e formatrice nell’ambito dell’educazione cognitiva con diploma specifico rilasciato dal C.A.M. di Gerusalemme.