Mercoledì 07 Febbraio 2018 ore 16,00 Foro Boario
per il ciclo di conferenze
“LEZIONI DI MUSICA”
presenta
I 40 anni del Coro Città di Forlì
Relatore :Nella Servadei Cioja (con ascolti)
Il maestro Nella Servadei Cioja, forlivese, ha iniziato a studiare musica ed a suonare la fisarmonica all’età di 7 anni.
Si è diplomata in Musica Corale e Direzione del Coro con il maestro Cesare Franchini Tassini presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed ha frequentato 10 corsi di aggiornamento per la musica corale tenuti dal maestro Adone Zecchi di Ravenna. L’aggiornamento prevedeva corsi di teoria e pratica direttoriale, nonchè corsi di impostazione della voce, questi ultimi tenuti dalla prof.ssa Marika Rizzo, soprano professionista e docente al Conservatorio di Napoli
Ha studiato pianoforte con la prof.ssa Pia Damerini Bissi ottenendo il diploma di “Pianista” presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha studiato per 3 anni canto lirico con la prof.ssa Motta.
Ha insegnato per 7 anni Educazione Musicale presso la scuola media inferiore e per 3 anni Coro e Didattica della Musica presso i Conservatori di Bologna e Rovigo.
E’ stata per 5 anni maestro sostituto e per i anno maestro titolare del coro della Associazione Polifonica di Ravenna. L’esperienza acquisita, soprattutto in questo ambito, le ha consentito di fissare, fin dalla fondazione, le caratteristiche essenziali del coro “Città di Forlì”
Nel 1977 su proposta del Comune di Forlì, ha fondato e dirige tutt’ora, il coro “Città di Forlì” e nel 1984 il coro voci bianche”Città di Forlì”. Negli anni oltre 250 adulti e oltre 300 bambinihanno partecipato all’attività dei due cori.
Grazie al costante impegnodel maestro vengono studiate,valorizzate ed eseguite in Italia e all’estero le antiche tradizionali “cante romagnole” che, mancando un coro, non erano state più riproposte da oltre 20 anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.