CONFERENZE | Forlì : Mostra, Cinema e Teatro : Giuliano Missirini: il “lupo solitario” di via Curte, nel centenario della nascita.

NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

ACCADEMIA  PERMANENTE

STAGIONE 2022/2023 ANNO XXXII

presenta

Mercoledì 22 Febbraio 2023 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO

PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI

INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA

per il ciclo di conferenze

MOSTRE, CINEMA E TEATRO

Giuliano Missirini: il “lupo solitario”

di Via Curte, nel centenario della nascita.

 

Relatori : Vittorio Mezzomonaco (con proiezioni)

Vittorio Mezzomonaco, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è specializzato in Biblioteconomia e archivistica.  E stato Direttore degli Istituti Artistici e Culturali di Forlì per pubblico concorso e, durante quegli anni, ha inventato gli incontri in Biblioteca e le Visite in Pinacoteca.

Appassionato di cinema e di  storia è stato attore e regista in gruppi sperimentali teatrali, titolare di rubriche teatrali e cinematografiche su Il Resto del Carlino, e organizzatore di cicli di film d’Essai nelle sale cinematografiche forlivesi.

Ha pubblicato oltre 2000 articoli. Ha curato la pubblicazione del volume Icilio Missiroli, un cronista per dieci stagioni.  Ha pubblicato una originale e illustratissima Guida di Forlì nella quale ha profuso cultura, intelligenza e arguzia.  Il suo libro dal titolo Quattro passi nell’arte forlivese ha riscosso altrettanto successo.

Ha collaborato con Maria Vittoria Andrini per le diverse celebrazioni fatte nel centenario di Olindo Guerrini.  Ha pubblicato un articolo sulla rivista Il Melozzo sulla Crocetta, nel quarto centenario dell’abbattimento.  Su questo storico monumento della città di Forlì mancava una buona bibliografia e l’articolo ha colmato una lacuna, incontrando un riscontro molto favorevole.

 

 

 

Immagini correlate: