ACCADEMIA PERMANENTE
STAGIONE 2024/2025 ANNO XXXIV°
presenta
Mercoledì 02 Ottobre 2024 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO
PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI
INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA
per il ciclo di conferenze
LONTANO E’ VICINO
I numeri dell’inclusione della popolazione straniera bel Distretto di Forlì.
La scuola Penny Wirton a Forlì
“Un’esperienza concreta”
Relatori: Gianluigi Bovini , Franco Chiarini e Valter Regoli
Gianluigi Bovini, statistico e demografo, fino al 2016 ha lavorato per il Comune di Bologna con l’incarico di Capo Area Programmazione, Controlli e Statistica. Dal 2017 collabora con ASviS e Forum Disuguaglianze Diversità sulle tematiche dello sviluppo sostenibile legate all’Agenda ONU 2030. Nel marzo 2019 ha pubblicato con la casa editrice Il Mulino il volume “Bologna oltre il Pil– Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana”, dedicato al tema della selezione e misurazione in ambito regionale e metropolitano degli obiettivi dell’Agenda 2030. Ha contribuito alla realizzazione degli studi “2032: idee per la longevità” (2018) e “Pensare la longevità dopo la pandemia” (2022). È coautore insieme a Franco Chiarini del volume “Cercasi lavoratori – L’impatto dell’inverno demografico sul mercato del lavoro in Italia, in Emilia-Romagna e nella città metropolitana di Bologna, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Pendragon.
Franco Chiarini, statistico economico e demografo, fino al 2019 ha lavorato per il Comune di Bologna nell’Area Programmazione, Controlli e Statistica con l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Comunale di Statistica, contribuendo alla diffusione di numerose analisi sulla situazione demografica, sociale ed economica della realtà locale.
Ha inoltre ricoperto l’incarico di Responsabile metropolitana sulla statistica con il compito di coordinare e integrare l’attività degli uffici di statistica del Comune di Bologna e della Città metropolitana.
Attualmente continua a svolgere ricerche in ambito demografico e sociale sui territori emiliano-romagnoli. Ha contribuito alla realizzazione dello studio “Pensare la longevità dopo la pandemia” (2022).
È coautore insieme a Gianluigi Bovini del volume “Cercasi lavoratori – L’impatto dell’inverno demografico sul mercato del lavoro in Italia, in Emilia-Romagna e nella città metropolitana di Bologna, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Pendragon.
Valter Regoli
Dopo un percorso professionale che l’ha portato a conoscere diversi paesi, diverse culture e persone, si è poi dedicato per diversi anni all’insegnamento nella scuola secondaria dove si è occupato anche di formazione su tematiche riguardanti disabilità, stranieri, bullismo e inclusione in genere.
Ora è attivo nel volontariato, insegna inglese nei corsi Auser e insieme a tanti altri volontari insegna la lingua italiana alla Scuola di Italiano per Stranieri Penny Wirton
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.