CONFERENZE | Forlì: Rubrica Viaggi “Balkanika! Uno stimolante intrico storico, etnico, culturale e paesaggistico attraverso il cuore della regione balcanica.

ACCADEMIA  PERMANENTE

STAGIONE 2024/2025 ANNO XXXIV°

presenta

Mercoledì 16 Ottobre 2024 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO

PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI

INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA

per il ciclo di conferenze

RUBRICA VIAGGI

 

Balkanika! Uno stimolante intrico storico, etnico, culturale e paesaggistico attraverso il cuore della regione balcanica

                       

Relatori: Moreno Diana e Barbara Taglioni (con proiezioni)

 

MORENO DIANA

Da sempre appassionato di arte, ha scoperto la fotografia nel 1985 grazie ad una Olympus avuta come regalo. Da quel momento ha cercato di sviluppare sempre più il legame esistente tra la fotografia e il mondo che lo circonda.

Spazia in tutti i campi della fotografia, ma è, all’inizio, particolarmente attratto dalla foto sportiva che ama interpretare con la tecnica del mosso.

Nel 1986 si iscrive al Foto Cine Club Forlì.

Nel 1992  riceve l’Onorificenza di Artista della Fotografia Internazionale (AFIAP).

Nel 1998 è unico italiano ad essere invitato alla

“V Biennale di Fotografia di  Merchweiler” in Germania.

Nel 2000 è tra i soci fondatori del “Gruppo Polaser”.

Nel 2005 diventa Benemerito della Fotografia Italiana (BFI).

E’ vincitore di numerosissimi premi fotografici sia in Italia che all’estero.

I lavori fotografici “Architetture del tempo” e “Toki” fanno parte della collezione privata dell’Università di Parma scelte dal maestro Nino Migliori.

Ha al suo attivo numerosissime mostre sia in Italia che all’estero.

Nel 2017, insieme alla moglie Barbara Taglioni, dà vita al sodalizio artistico “InTamoArt”, dove la fotografia è contaminata da materiali tra i più disparati, rendendo il pezzo un’opera unica. Al loro attivo hanno mostre a Forlì, Bagnacavallo, Faenza, Meldola, Schio, Milano, Vicenza e Forlimpopoli.

Nel 2019 sono invitati alla prestigiosa Biennale d’Arte di Milano.

Nel 2019 pubblica il libro fotografico “Click from the past”

Dal 2022 collabora con la rivista Diari di Cineclub con una rubrica bimestrale dedicata ai grandi fotografi.

Nel 2023 gli viene conferito il prestigioso Premio Jesolo per l’Arte.

Vive a Forlì.

BARBARA TAGLIONI

Verbanese di origine, vive e lavora  da anni a Forlì. Grafologa, Educatrice del Gesto Grafico, scrittrice, autrice di articoli culturali e specializzate e dei libri INCHIOSTRI DI CARATTERE – Apostrofoeditore, di GRAFOLOGIA & SORDITA’ e di TORBIDI INCHIOSTRI,  ultimamente si è avvicinata al mondo della fotografia e del collage che ha scoperto essere altri entusiasmanti modì di fare arte. Con Moreno Diana, fotografo pluripremiato e suo compagno nella vita, ha fondato InTamoArt, che ha al suo attivo  importanti mostre come: RITAGLI del nostro scontento scon-tempo) – VULNERABILI VOLTI – WINDOWS: finestre sull’infinito – TEMPO LIQUIDO che ha esposto anche alla Biennale di Milano 2019 e a VERNICE ART FAIR edizione 2021 come evento collaterale. Selezionata a Tuscania 2022 con l’opera “Io credo nel rosa 2”,  ha partecipato alla 4° edizione concorso nazionale di pittura Dantebus 2022. Finalista nel concorso “L’emozione dalla poesia all’imagine 2018 – per Marradimmagine, terza classificata al concorso fotografico “Solitudini persone, luoghi” in collaborazione con ADAFA a Cremona con la foto “MANCANZA”. Ha esposto c/o Ossimoro Art Gallery –la foto Le ombre di Auschwitz e a Milazzo Palazzo D’Amico – nella mostra fotografica Le ombre della bellezza 2023  relativa al progetto 20 insospettabili click. Selezionata nel 2023 per l’evento organizzato in collaborazione con ISF (images Sans Frontiere) dal titolo LES HOMMES ET LES FEMMES AU

Immagini correlate: