Il Centro Auser di Forlimpopoli opera a sostegno delle persone anziane, soprattutto nel momento della socializzazione dall’anno 1997, permettendo di uscire dalla solitudine e incontrare amici in un ambiente sereno, accogliente e spazioso, situato in un posto di passaggio facile da raggiungere e frequentare. Nel 2019 il Centro ha potuto contare sul sostegno di 313 soci e sull’impegno di 23 volontari attivi.
È necessario essere in regola con il tesseramento Auser per accedere ai locali Auser e a tutte le nostre iniziative. La tessera associativa è valida per 1 anno solare. Offre agevolazioni e sconti presso gli esercizi convenzionati ed è comprensiva di un’assicurazione contro le cadute.
Di seguito sono elencate le attività che il Centro propone ai suoi iscritti:
TRASPORTI
La nostra associazione tutela il diritto degli anziani alla mobilità attraverso l’accompagnamento, tanto importante quanto essenziale per garantire la salute e la socialità della parte più debole della popolazione. Il centro operativo di Forlimpopoli dispone di autovetture e pullmini, di proprietà Auser o concessi in comodato dalle Amministrazioni comunali. Ogni lunedì e giovedì pomeriggio gli autisti volontari che guidano i pulmini trasportano gratuitamente gli anziani da casa fino al centro Auser. Molto richiesto è il servizio civico di accompagnamento presso i presidi ospedalieri, che fa parte del progetto FILO D’ARGENTO diffuso in centinaia di sedi Auser. Si tratta di un trasporto del tutto gratuito ad offerta libera effettuato dagli autisti volontari, che secondo la loro disponibilità e su prenotazione degli stessi utenti, effettuano il trasporto di andata e ritorno. Per motivi di sicurezza, gli anziani non autosufficienti o disabili dovranno essere accompagnati dentro i presidi da una badante.
ATTIVITA’ RICREATIVE
Nel centro di Forlimpopoli vengono realizzate settimanalmente numerose attività ricreative, quali il gioco delle carte pomeridiano (molto gradito dai partecipanti), le domeniche di ballo e la tombola del martedì sera. Per combattere il senso di solitudine che spesso affligge gli anziani durante le festività, il centro di Forlimpopoli propone serate di musica e feste a tema anche insieme ai bambini delle scuole primarie, che da anni cooperano con Auser per favorire l’aggregazione transgenerazionale.
TURISMO SOCIALE E INIZIATIVE CULTURALI
Per offrire occasioni di svago e per incoraggiare uno stile di vita dinamico, l’ Auser, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, promuove per i propri iscritti iniziative turistiche di qualità, in sicurezza, e a prezzi accessibili. Per la stagione 2015-16, che ha avuto inizio in settembre, sono già state realizzate un’uscita a Galeata, una gita a Padova, e l’annuale Castagnata alle Balze di metà ottobre. Due volte all’anno è possibile partecipare a un soggiorno settimanale in una località di montagna e una di mare (nel 2014 sono stati scelti Dobbiaco e la Sardegna). Le proposte sono sempre in aggiornamento, gli avvisi affissi consentono agli interessati di iscriversi per tempo.
A partire da ottobre ricomincia inoltre il ciclo di conferenze culturali, costituito da tre incontri di due ore ciascuno con cadenza annuale e ingresso libero. Come negli anni passati, le conferenze sono dedicate ai temi di arte, musica, letteratura, viaggi e storia, con particolare interesse alla tradizione romagnola. Nel programma culturale sono incluse anche serate di teatro, di poesia dialettale e concorsi letterari aperti anche al pubblico.
CORSI
FITNESS PER LA TERZA ETA’
Il centro Auser di Forlimpopoli offre una vasta scelta di attività finalizzate a promuovere stili di vita sani. I corsi di ginnastica sono rivolti a chi si vuole allenare in un gruppo guidato da insegnanti qualificati ma divertenti. Per dare a tutti la possibilità di partecipare, le lezioni sono suddivise in varie fasce orarie aventi ciascuna una diversa intensità motoria. Alcuni dei corsi proposti seguono programmi specifici di AMA (Attività Motoria Adattata) e Ginnastica Dolce.
ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA
Riguarda soprattutto le persone che presentano una riduzione delle capacità motorie a causa di condizioni dolorose ricorrenti. Il programma è promosso dall’associazione sportiva ASD Ex di Forlì, che realizza interventi e progetti di educazione alla salute con particolare riferimento al ripristino delle energie psicofisiche.
GINNASTICA DOLCE
È particolarmente raccomandata a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica, anziani, persone con lievi problemi ortopedici e posturali. È svolta da un fisioterapista.
INGLESE E INFORMATICA
La lingua inglese e il computer sono ormai strumenti entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Con essi dobbiamo imparare a confrontarci perché possono arricchirci e avvicinarci alle generazioni più giovani. Per stare al passo con i tempi e favorire l’invecchiamento attivo l’Auser di Forlimpopoli organizza per i propri iscritti un corso di inglese e un corso di informatica. Le lezioni si svolgono in sede Auser una volta a settimana, da ottobre a maggio e sono suddivise in base a due livelli di difficoltà. La nostra associazione promuove un insegnamento di qualità ma al tempo stesso riposante, in un ambiente informale e amichevole. Il percorso didattico si concentra sulle richieste dei partecipanti e segue le loro capacità di apprendimento.
Auser Forlimpopoli:
Via Ho Chi Min, 28 47034 Forlimpopoli
Tel-fax: 0543 748148
Email: forlimpopoli@auserforli.it
Orari:
Mattino: Lun-Ven 09:00-11:00
Pomeriggio: Lun-Dom 13:00-16:30
Sera: Lun e Giov 19:30-20:30
Lun e Ven 21:00-22:00
Mar e Dom 20:00-23:00
Attività Anziani: Lun-Dom 13:30-16:30
Responsabile: Vittorio Vitali
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.